Vai alla home di Parks.it

Percorsi ciclabili


Una persona in bicicletta che, piccola all'orizzonte, percorre un argine del grande fiume: è questa una tipica raffigurazione entrata ormai nell'immaginario collettivo degli italiani, anche grazie a molti film che hanno avuto per sfondo il grande fiume e la sua pianura.
Oggi, liberatosi dalla sua condizione di necessità, l'andare in bicicletta è diventato sempre più momento di svago, di evasione e di sport.
Per incentivare ed incrementare l'uso della bicicletta, quale mezzo di spostamento e di sport altamente sostenibile dal punto di vista ambientale, l'Ente di Gestione del Parco del Po Torinese, ha da anni sviluppato una vasta rete di percorsi ciclabili. Tale rete consente ai ciclisti di avvicinarsi al fiume in maniera dolce e riflessiva, permettendo di scoprire e cogliere aspetti, scorci e ritmi che la velocità dell'automobile e della vita moderna altrimenti non consentirebbe.
L'Ente è consapevole che questo territorio, a fianco di alcune vivide luci, spesso sconosciute, presenta ancora molte ombre, ma con la realizzazione dei percorsi ciclabili intende aprire un nuovo corso e dare il proprio contributo al cambiamento, seguendo e imitando la direzione virtuosa già intrapresa lungo altri fiumi, fra i quali il Danubio ed il Reno.

I percorsi ciclabili del Parco del Po Torinese in genere non possiedono sede propria, ma utilizzano tracciati a percorrenza promiscua con i veicoli a motore. Tali tracciati possono essere sia su sterrato, nelle campagne, sia su asfalto, laddove non è stato possibile individuare un tracciato alternativo. In entrambi i casi si chiede al ciclista di porre particolare attenzione, poiché mancano le protezioni fisiche proprie delle piste ciclabili. Si raccomanda inoltre il massimo rispetto delle proprietà private e delle attività agricole, ricordando che in alcuni casi è stato possibile tracciare gli itinerari solamente grazie al consenso dei proprietari.
I percorsi ciclabili del Parco del Po Torinese, in alcuni casi intersecano o utilizzano parte di piste ciclabili o tracciati già realizzati da altri enti, quali la Città di Torino, la Provincia di Torino, il Parco del Po tratto cuneese (Parco del Monviso) ed il Parco del Po tratto vercellese-alessandrino.

Per promuovere la bicicletta, il Parco del Po Torinese collabora con alcune associazioni del territorio, quali Bici&Dintorni di Torino e la Sezione di Moncalieri del Club Alpino Italiano.


Segnaletica dei percorsi ciclabili

I percorsi ciclabili del Parco del Po Torinese non sono segnalati sul territorio. Occorre pertanto seguire alla lettera la loro descrizione, aiutandosi con l'apposita cartina in vendita.


Accompagnatori cicloturistici - Guide cicloturistiche del Parco del Po Torinese e della Riserva della Biosfera CollinaPo


Raccordo coi percorsi ciclabili di altri enti

I percorsi ciclabili del Parco del Po Torinese in alcuni casi utilizzano parte di piste ciclabili o tracciati già realizzati da altri enti, quali la Città di Torino e la Provincia di Torino, oppure si raccordano con la rete dei percorsi ciclabili della Provincia di Torino, del Patto territoriale della zona ovest di Torino, del Parco del Po Cuneese e del Parco del Po Vercellese-Alessandrino, consentendo pertanto di attraversare l'intera regione lungo il Po, dalle sorgenti fino al suo ingresso in Lombardia.

Per informazioni e per ricevere materiale informativo sugli altri percorsi, contattare:


Trasporto della bicicletta sul Treno

Essendo attraversato da numerose linee ferroviarie, il Parco del Po Torinese, può essere visitato utilizzando la formula del "treno più bici". Quasi tutte le località di partenza e di arrivo dei percorsi ciclabili del Parco del Po Torinese, così come molte delle località intermedie, sono dotate di stazione ferroviaria. Il visitatore può pertanto raggiungere in treno la località di partenza della escursione, trasportando la bicicletta al seguito. La presenza di numerose stazioni ferroviarie agevola inoltre la possibilità di programmare itinerari che terminino in una località diversa da quella di partenza.

I treni che attraversano il Parco del Po Torinese sono gestiti dalle società Trenitalia e GTT.

Le linee ferroviarie gestite da Trenitalia
Torino - Moncalieri - Carmagnola - Racconigi - Savona/Cuneo
Torino - Moncalieri - Asti - Genova
Torino - Nichelino - Candiolo - Pinerolo
Torino - Settimo T. - Chivasso - Saluggia - Vercelli - Milano
Torino - Settimo T. - Chivasso - Ivrea - Aosta
Torino - Settimo T. - Chivasso - Verolengo - Crescentino - Casale M. - Alessandria (circolazione soppressa nei festivi)
Chivasso - S. Sebastiano - Cavagnolo - Montiglio - Asti (circolazione soppressa a tempo indeterminato)

 

Le linee ferroviarie gestite da GTT (Gruppo Torinese Trasporti)
Torino - Settimo T. - Rivarolo Canavese - Pont Canavese
Torino - Venaria R. - Caselle T. - Ceres
Torino - Moncalieri - Trofarello - Chieri


Il trasporto della bicicletta al seguito è consentito su alcuni treni suburbani e regionali. Per maggiori informazioni e per la prenotazione di carrozze aggiuntive, qualora si intenda viaggiare in gruppo, contattare le società ferroviarie ai seguenti numeri e siti internet:

Trenitalia
Call Center Trenitalia Tel. 892021. Direzione Regionale Piemonte, Tel. 011/6699436 - Fax 011/6652000 - E-mail: direzione.piemonte@trenitalia.it - Sito web: www.trenitalia.com

GTT Gruppo Torinese Trasporti
Per informazioni Tel. 011/2165352 oppure numero verde 800019152. I gruppi che intendono viaggiare con più di quattro biciclette devono ottenere il benestare della società, contattando il numero telefonico 011/2165352 - Fax 011/257526 - E-mail: gtt@gtt.to.it - Sito web: www.gtt.to.it

Percorsi ciclabili
In bicicletta lungo il Po, nell'Area Attrezzata delle Vallere, tra Torino e Moncalieri
Percorsi ciclabili
L'antico forno nella Riserva del Ritano, a Saluggia
Percorsi ciclabili
In bicicletta al Parco del Bricel, a Chivasso
Percorsi ciclabili
Biciclette sul treno
Percorsi ciclabili
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese - p. iva 06398410016