Loading...
Vai alla home di Parks.it

Lungo il Po dalle Vallere a Millefonti

Itinerario podistico, escursionistico e ciclistico

A piedi         Elevato interesse: bird watching Elevato interesse: panorama Elevato interesse: fotografia 
  • Partenza: Cascina Le Vallere, corso Trieste 98, Moncalieri
  • Arrivo: Cascina Le Vallere, corso Trieste 98, Moncalieri
  • Tempo di percorrenza: 1 ore
  • Difficoltà: percorso pianeggiante per metà su asfalto e metà su sterrato
  • Lunghezza: 5 km
  • Segnavia: nessuno

Tema del sentiero: la riva del Po
L'itinerario permette di collegare due fra i più recenti e importanti parchi urbani realizzati nella parte meridionale dell'area metropolitana di Torino: il Parco Le Vallere, a Moncalieri, ed il Parco Millefonti, nell'omonimo quartiere torinese.
Trait d'union fra i due parchi cittadini è la riva sinistra del Po, sulla quale è stato creato un percorso, in parte su sterrato ed in parte su asfalto, riservato a podisti e ciclisti. Partendo dalla Cascina Le Vallere a Moncalieri, in Corso Trieste 98, il tragitto punta verso est, raggiungendo la sponda sinistra del Po. Da qui si devia verso nord, seguendo sempre il corso del fiume. Ad 1,5 km dalla partenza si supera il torrente Sangone mediante il ponte pedonale, per proseguire poi sempre lungo il Po, su percorso ciclopedonale asfaltato. Si costeggia il campus internazionale dell'ITCILO, dove hanno sede tre organizzazioni mondiali dell'ONU, fino a giungere alla passerella ciclopedonale che supera il fiume Po, che segna l'inizio del parco torinese di Millefonti.
Il ritorno avviene lungo il medesimo percorso dell'andata.

Riserva Naturale Le Vallere
Riserva Naturale Le Vallere
 
Visualizza a schermo intero  Guarda su Google Earth  Scarica l'itinerario in formato GPX

La misurazione del percorso è stata effettuata in collaborazione con la Società CH4 Sporting Club dal prof. Lorenzo Falco, allenatore sportivo e tecnico FIDAL, che ha utilizzato per la misurazione una bicicletta calibrata con contatore Jones 260/11 (1998). Attualmente questo tipo di mezzo è lo strumento impiegato dalle federazione internazionale di atletica nella misurazione e nella certificazione dei percorsi podistici. La misurazione è stata realizzata simulando fedelmente il passaggio di un podista sul rettilineo ed in curva.

Scarica l'itinerario (jpg - 246Kb)

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2016 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese - p. iva 06398410016