Vai alla home di Parks.it

Confluenze

Dove vanno gli studenti a passeggiare con le loro famiglie nel tempo libero?

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Finalità

Con questo progetto si vuole dimostrare come non molto lontano da casa loro si possa trovare un luogo ricco di significato e non così difficile da comprendere se inizialmente vengono fornite delle buone chiavi interpretative per apprezzarlo, per conoscerlo meglio nel massimo rispetto…Insegnare a conoscere l'idrografia del tratto di parco che attraversa la città di Torino, spiegando nel dettaglio perché è detta "Città d'Acque". Aiutare a far propri alcuni concetti chiave relativi all'idrografia, all'analisi delle acque e al saper riconoscere l'avifauna.

Obiettivi

Passare da un'osservazione superficiale del luogo in cui si vive ad un'osservazione mirata, puntuale, analitica. Porre l'accento sull'acronimo MAB per favorire la presa di coscienza dei giovani cittadini sul grande interesse riscosso presso l'UNESCO dal nostro territorio.

Destinatari

Scuola secondaria di primo e di secondo grado

Metodologia

Affascinare i ragazzi con un'esposizione tesa a svelare elementi poco conosciuti degli affluenti del Po come alcuni dei corsi d'acqua che scendono dalla collina di Torino. Accentuare la percezione sensoriale (colore e profumo diverso della Dora Riparia nel confluire nel Po), temperatura più fredda del ruscello d'acqua montana che attraversa il Giardino Roccioso nel Parco del Valentino. Mostrare la semplicità con cui possano essere realizzate alcune misurazioni come PH e temperatura dell'acqua.

Incontro di  4 ore

Programma

Ritrovo a Vallere, partenza. Confluenze: Sangone-Po,  Rio Sappone-Po, Rio Pattonera-Po, Rio Freddo-Po, ruscello Giardino Roccioso-Po, Dora Riparia-Po (Parco Colonnetti), Stura-Po.

Costi

90 euro

Info e prenotazioni:

Guida del Parco Walter Bianco cell. 347/2890373

Provincia: Torino  Regione: Piemonte
Costi: 0

attività didattica
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese - p. iva 06398410016