Vai alla home di Parks.it

Attacco d’arte in natura

Quale posto è più adatto per dare spazio alla nostra creatività e voglia di colore se non l’ambiente naturale? Foglie, fiori, cortecce, paesaggi saranno la nostra ispirazione per creare delle vere e proprie opere d’arte!

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
accompagnamento

Finalità

Attraverso l'utilizzo di materiali naturali e prendendo spunto dalla natura ideazione composizione e costruzione di oggetti ed elaborati unici e singolari.

Obiettivi

generali

▪ Stimolare la manualità

▪ Stimolare la creatività

▪ Stimolare la capacità sensoriale

▪ Sviluppare la capacità di osservazione

▪ Sviluppare il senso alla cooperazione

specifici

• Conoscenze dei materiali naturali e del loro utilizzo

• Conoscenze di diverse tecniche artistiche

• Conoscenze delle varietà di sfumature presenti in natura

Destinatari

Famiglie con bambini dai 5-12 anni

Metodologia

Dopo una prima parte prettamente naturalistica con una attenta osservazione degli svariati ambienti del parco si inizierà con il punto di vista di un artista a porre più attenzione sulle strane forme presenti in natura, sui colori e sfumature che costituiscono i paesaggi. Si passerà quindi alla parte creativa e manuale dove si uniranno le conoscenze acquisite alle molteplici tecniche artistiche. Per il raggiungimento degli obiettivi preposti si utilizzeranno supporti multimediali e laboratori manuali strutturati e adattati a seconda dell'età dei partecipanti.

Programma

Questo laboratorio, rivolto alle famiglie, viene svolta in un'area nei pressi delle strutture o centri visita del parco. La prima parte prevede una visualizzazione di immagini rappresentative della varietà degli ambienti del parco così da far notare come la stessa natura sia un'opera d'arte unica e particolare. In seguito, attraverso attività sensoriali, si conosceranno i diversi materiali presenti così da dare il via libera alla fantasia nella seconda parte dell'attività dove colore, originalità e creatività saranno le parole cardine. In quest'ultima parte si produrrà un prodotto artistico che potrà variare di volta in volta a seconda della tecnica, del materiale utilizzato e del periodo dell'anno in cui si svolge il laboratorio.

Costi

In caso il contatto sia diretto con il pubblico il costo dell'attività è di 8,00 € a persona per un minimo di 8 persone prenotate. In caso il contatto sia diretto con il Parco il costo è di 90,00 € lordo più il rimborso spese materiali necessari.

Info e prenotazioni

Guide del Parco Elisa Bottero cell. 338/7744454, Andrea Mantelli cell. 333/7574567

 

Provincia: Torino  Regione: Piemonte
Costi: 0

attacco d'arte
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese - p. iva 06398410016