Vai alla home di Parks.it

Mamma mia

In primavera le giornate si allungano e il sole le rende più radiose e calde. Tutte i futuri mamma e papà del bosco sono indaffarati a preparare soffici e confortevoli rifugi per i piccoli e nuovi abitanti in arrivo. Scopriamo insieme chi sono.

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
accompagnamento

Finalità

Conoscenza e approfondimenti delle strategie riproduttive, cure parentali, biologia ed etologia di alcune specie della fauna dell'ambiente bosco e fiume del Parco; ponendo l'attenzione di come tutto questo riesca a convivere in un ambiente fortemente antropizzato così da essere il primo Urban Mab d'Italia.

Obiettivi:

generali

• Sviluppare la capacità di osservazione

• Sviluppare il senso di collaborazione

• Sviluppare il senso alla cooperazione

• Stimolare al ragionamento logico

• Sviluppo dell'educazione interattiva

• Stimolare la capacità sensoriale

specifici

• Approccio sul concetto di ecosistema bosco e fiume

• Conoscenze sulla fauna del Parco

• Conoscenze di base sull'etologia e le strategie riproduttive della fauna del Parco

• Conoscenze sulla ciclicità della natura

• Suscitare interesse verso le differenze nella natura

Destinatari

Famiglie con bambini dai 5-10 anni

Metodologia

Dopo una breve introduzione sui principali ambienti del parco si approfondiranno le conoscenze sugli animali presenti. Ragionando sulla ciclicità degli eventi naturali si inizierà a scoprire e comprendere quali strategie e comportamenti vengono adottati dalla fauna per superare nel miglior modo il delicato momento della riproduzione. Per il raggiungimento degli obiettivi preposti si utilizzeranno supporti multimediali, attività ludico-scientifiche e laboratori manuali strutturati e adattati a seconda dell'età dei partecipanti.

Programma

Questa attività dedicata alle famiglie e allo sviluppo della loro cooperazione viene svolta in una delle strutture o centri visita del parco. Dopo una prima parte di proiezioni di immagini atte a favorire la conoscenza degli argomenti trattati si passerà ad una parte più interattiva e di scoperta dove, per mezzo di diverse attività, i partecipanti dovranno ricostruire i legami e i comportamenti degli animali oggetto del laboratorio. Al termine si produrrà, attraverso un laboratorio manuale, un oggetto rappresentativo di questo argomento.

Costi

In caso il contatto sia diretto con il pubblico il costo dell'attività è di 8,00 € a persona per un minimo di 8 persone prenotate. In caso il contatto sia diretto con il Parco il costo è di 90,00 € lordo più il rimborso spese materiali necessari.

Info e prenotazioni

Guide del Parco Elisa Bottero cell. 333/7574567, Alina Pratola cell.338/1804165

Provincia: Torino  Regione: Piemonte
Costi: 0

attività didattica con Guida del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese - p. iva 06398410016