Vai alla home di Parks.it

Piccoli avventurieri di Masca Servaja

Masca Servaja narra di un bosco, di un fiume, di maestose piante, graziose erbette e curiosi animali.. e di come vivevano legati gli uni agli altri. Ma non trova più quel luogo meraviglioso! Ha bisogno dell’aiuto di piccoli avventurieri coraggiosi.

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola materna

Finalità 

Proporre esperienze in natura che educhino le emozioni e le sensazioni vissute dai bambini verso una sensibilità ecologica, di conoscenza e rispetto del mondo naturale. Rafforzare naturalmente l'autostima misurandosi con semplici "fatiche" fisiche, mettersi in gioco affrontando facili ostacoli reali, che possono assumere anche valenze fortemente simboliche.

Obiettivi

▪ Trasmettere la sicurezza nei movimenti del corpo

▪ Stimolare la motricità fine

▪ Stimolare la capacità sensoriale

▪ Sviluppare la capacità di osservazione

▪ Favorire la libertà di esprimersi

Destinatari

▪ Asilo nido fascia 25-36 mesi

Se la partecipazione comprende anche bambini di fascia 13-24 mesi verrà allestita per loro un'area di travasi con materiali naturali e cestino dei tesori, lasciato in autogestione, e sotto la loro responsabilità, alle educatrici.

▪ Scuola dell'infanzia

Metodologia

Una narrazione teatrale di figura introdurrà l'argomento, coinvolgendo i partecipanti alla partecipazione attiva e motivandoli all'osservazione dell'ambiente del parco. I giochi sensoriali aiuteranno la scoperta di piante ed animali del parco e a comprendere le relazioni ecologiche che li legano (rifugio, alimentazione). Facili prove fisiche ed un semplice percorso con ostacoli naturali stimolerà il movimento in ambiente naturale.

Programma

Il progetto è da svolgersi nell'area del Giardino Fenologico presso il Parco delle Vallere di Moncalieri (TO).

9,30/10,00 accoglienza

10,00/10,30 presentazione di Masca Servaja, introduzione con narrazione teatrale, ricerca degli scrigni sensoriali (con frutti in guscio, semi, foglie, cortecce, penne, impronte, ecc), svolgimento del percorso ad ostacoli (tronchi, ceppi, tunnel, ecc)

12,00 pranzo al sacco a carico dei destinatari ed eventuale attività libera autogestita.

Costi

I costi per un'uscita sono di mezza giornata è di 90,00 € lordi. I prezzi sopra citati sono da considerarsi a gruppo classe di massimo 15 bambini per la riuscita della giornata. Inoltre la spesa include l'IVA e spese di viaggio compresi. Le spese di bonifico sono a carico del committente.

Info e prenotazioni

Guide del Parco Elisa Bottero cell.338/7744454 ,Francesca Prandi cell.328/5495472 , Alina Pratola cell.338/1804165

 

 

Provincia: Torino  Regione: Piemonte
Costi: 0

piccoli avventurieri
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese - p. iva 06398410016