Vai alla home di Parks.it

Nocciolino di Chivasso

Nocciolino di Chivasso
Liquore nocciolino di Chivasso
Nocciolino di Chivasso
Liquore nocciolino di Chivasso
PAT - Prodotti Agroalimentari Tradizionali


Definizione
Il Nocciolino di Chivasso è un liquore dolce al 24% di alcool a base di infuso di nocciole. Le nocciole vengono messe in infusione in alcool per permettere l'estrazione degli oli essenziali tipici. La miscela di acqua, alcool, infuso naturale di nocciole, aromi ed infusi particolari per l'arrotondamento del gusto avviene in contenitori di acciaio inox.

  • Zona di produzione: Il nocciolino, un tempo prodotto tipico ed esclusivo del Comune di Chivasso (Torino), è ora prodotto da una ditta che ha sede nel novarese e che ne ha rilevato il brevetto.

  • Attrezzature utilizzate: La miscelazione e la stagionatura del prodotto avviene in contenitori di acciaio inox, per la filtrazione a freddo ci si serve di pannelli filtranti; l'imbottigliamento ed il confezionamento avvengono con macchine semiautomatiche.

  • La storia: Il nocciolino è stato ideato e brevettato dalla ditta Capella Giovanni di Chivasso, negli anni immediatamente successivi il secondo conflitto mondiale. Nel 1950, la ditta Capella ottenne dal Comune di Chivasso l'autorizzazione a fregiare le etichette ed il marchio di fabbrica del prodotto con lo stemma gentilizio della città (deliberazione della Giunta Comunale n.216 del 5 dicembre 1950). La ditta Capella depositò il marchio all'Ufficio Centrale dei brevetti, modelli e marchi presso il Ministero dell'Industria e del Commercio il 28 aprile 1959 col n.149458.
    La ditta Capella oggi non esiste più ed ha venduto il brevetto alla ditta Francoli di Ghemme.


  • Tutela legislativa: Il Nocciolino di Chivasso è classificato come "Prodotto agroalimentare tradizionale del Piemonte", ai sensi dell'art. 8 del D.lgs. 30 aprile 1998, n. 173, del Decreto Ministeriale n. 350 dell'8 settembre 1999 e dell'Allegato alla Deliberazione della Giunta Regionale del Piemonte del 16 aprile 2013, n. 51-5680.
I produttori segnalatiLocalità
 Distilleria MagnobertaCasale Monferrato (AL)
 Distillerie FrancoliGhemme (NO)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese - p. iva 06398410016