Vai alla home di Parks.it

Torna l’appuntamento col ciclocross alle Vallere

Domenica 19 novembre, organizzato da CusatiBike Racing Team

(Moncalieri, 15 Nov 17) . Il Parco delle Vallere, polmone verde che sorge tra Moncalieri e Torino, laddove il Sangone confluisce nel Po, torna ad essere il palcoscenico per una avvincente disciplina sportiva: il ciclocross. I parchi urbani e periurbani, specialmente a ridosso di una grande città, sono il terreno ideale per alcune attività sportive a basso impatto ambientale, quali il ciclismo, declinato nelle sue varie specialità, da quello su strada a quello con mountain bike, al ciclocross.

Per il decimo anno consecutivo l'area verde delle Vallere, di proprietà regionale e gestita dall'ente delle Aree Protette del Po Torinese, è stata scelta quale terreno migliore per lo svolgimento di una importante gara di ciclocross regionale.

Ai fini dei campionati e delle classifiche, la gara "10° ciclocross alle Vallere", varrà quale: 6° prova della Coppa Piemonte CX ACSI, 2° prova Provinciale Torino CX ACSI e 2° prova Provinciale Cuneo CX ACSI.

Nell'edizione del 2016 la gara di ciclocross alle Vallere ha visto la partecipazione di quasi 100 ciclocrossisti, che hanno entusiasmato il numeroso pubblico assiepato lungo i tratti più tecnici del percorso. Il vincitore della scorsa edizione è stato Flavio Dotta, che ha coperto i 33,1 km del percorso alla media di 31,740 km/h. Per la categoria donne vincitrice è risultata Elisa Nardi.

Programma della gara:

  • ore 12 ritrovo e registrazione dei partecipanti
  • ore 13.00 partenza categorie 1° fascia (De, Ju, Se, Ve)
  • ore 14.00 partenza categorie 2° fascia (Pr, Ge, Sg A-B, Do)
  • ristoro a fine gara
  • premiazione

Ciascuna prova durerà 50 minuti + 1 giro.

Se alla gara possono partecipare solo i ciclocrossisti in regola con l'affiliazione ad una associazione di ciclocross, lo spettacolo è aperto a tutto il pubblico ed è gratuito.

La premiazione dei vincitori si svolgerà nella sala conferenze della vicina Cascina Le Vallere (sede dell'ente parco), in corso Trieste 98 a Moncalieri (all'uscita Corso Unità d'Italia della Tangenziale).

L'appuntamento è organizzato dall'associazione sportiva dilettantistica Cusatibike Racing Team in collaborazione con l'Ente di gestione delle Aree protette del Po Torinese. Il Cusatibike Racing Team, organizzatore della gara, è un'associazione torinese affiliata all'ente di promozione sportiva ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani) e che da sempre si è distinta per le iniziative a favore della conoscenza e della diffusione della pratica del ciclocross a Torino ed in Piemonte.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione alla gara:

CB Cusatibike Racing Team, via Lesegno 82/d, Torino, tel. 0113248810, 3402867836, info@cusatibike.it, www.cusatibikeshop.it

Approfondimenti:

Le foto della corsa e della premiazione dell'edizione 2016: https://goo.gl/photos/f7RFruDB3ZscKeXE8

La locandina dell'edizione 2017

Ciclocross alle Vallere (Foto di CusatiBike Racing Team)
Ciclocross alle Vallere (Foto di CusatiBike Racing Team)
Ciclocross alle Vallere (Foto di CusatiBike Racing Team)
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese - p. iva 06398410016