Vai alla home di Parks.it

"Con gli occhi di. Incontri per la lettura del paesaggio chierese". Una iniziativa del territorio di CollinaPo

Occasioni per aprire la mente e interpretare l’invisibile.

(Moncalieri, 21 Feb 16) Riceviamo da Giovanni Donato e da Laura Vaschetti e con piacere rilanciamo la notizia di questo ciclo di conferenze  "Con gli occhi di. Incontri per la lettura del paesaggio chierese", che si terrà presso la Biblioteca Civica di Chieri a partire dal 10 marzo 2016. Si tratta di un'iniziativa che si avvale del patrocinio del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torinostrutturata in 7 incontri con specialisti "per meglio conoscere e ri-conoscere i paesaggi chieresi nel divenire incessante di natura e cultura". 

Il direttore del Parco Ippolito Ostellino ritiene fondamentali questi tipi di iniziative: In particolare sarà per i miei studi partiti nelle scienze naturali dalle discipline come la paleontologia e la geologia, ma devo registrare come troppo spesso nelle letture del territorio degli amministratori o dei cittadini mancano le visioni del geologo. Nel suolo e nel sottosuolo si nascondono le mille risposte alle domande che possono nascere osservando i nostri paesaggi: nelle pieghe tettoniche della collina, nei fossili affioranti, nei colori dei ciottoli che incontriamo in un sentiero o dalla giacitura di un versante per capirne le frane e la stabilità, fino ai tipi di vegetali e di agricoltura che in una zona possiamo trovare, come gli asparagi di Santena, che crescono la perché la si sono depositati i limi trasportati dai venti che battevano migliaia di anni fa i ghiacci che erano al posto di dove oggi sorge Rivoli.

Proprio quest'anno si terrà il congresso Mondiale di IFLA a Torino e il Parco con il suo marchio CollinaPo candidato a Riserva della Biosfera Mab Unesco, porterà anche territorio della Collina torinese alla ribalta, sperando che tutti partecipino e aiutino a fare rete e sistema, oggi cosa molto facile a farsi, con un semplice click. A breve lanceremo il programma degli eventi.

In occasione dell'ultimo incontro sarà presentato un concorso fotografico sul paesaggio chierese (in collaborazione con il Gruppo Fotografico f8chieri). A coloro che ne faranno richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Allegati:
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese - p. iva 06398410016