Vai alla home di Parks.it

Firmato a Galliate il protocollo di collaborazione fra Parco Po e Collina Torinese, Parco Ticino e Lago Maggiore e Associazioni irrigue Est e Ovest Sesia, per la promozione del progetto ciclostrada Canale Cavour e collegamento Torino-Milano in bicicletta

(04 Nov 14) -

In occasione del meeting del 31 ottobre scorso, svoltosi a Galliate, nel quale sono stati condivisi e presentati i materiali di comunicazione di report dell'evento Explorando 2014, è stato firmato il protocollo di collaborazione che sancisce la prima partenrship fra i soggetti del territorio che hanno collaborato in questi anni per la promozione dell'idea progetto.

Con l'occasione ecco i links per visualizzare alcuni materiali presentati di resoconto delle diverse attività:

Il protocollo prevede la costituzione di un comitato fra i 4 soggetti che darà vita ad una serie di iniziative ed attività che saranno anche promosse attraverso un sito web dedicato di cui a breve daremo informazione.

Inoltre sono stati presentati anche i primi programmi degli eventi denominati MiniExplorando, che permetteranno di vistare in occasioni mensili i diversi territori coinvolti dal progetto di promozione.
Inoltre nell'incontro si è convenuto che nei prossimi mesi si avvii una collaborazione strutturale con le 3 Aziende ATL coinvolte (di Torino, Novara e Vercelli), per sviluppare un progetto di promozione integrato che accompagni gli eventi di promozione del progetto.

All'incontro hanno anche partecipato i rappresentati di FIAB Italia, che hanno portato il loro contributo importante e con i quali gli enti stanno avviando un protocollo di collaborazione per le attività del 2015.

I rappresentati degli enti coinvolti (il dott. Marco Mario Avanza, Presidente del PARCO del TICINO PIEMONTESE e del LAGO MAGGIORE, Giorgio Albertino, Commissario del PARCO del PO e della COLLINA TORINESE, il dott. Giuseppe Caresana, Presidente dell'ASSOCIAZIONE D'IRRIGAZIONE EST SESIA e il dott. Ottavio Mezza, Presidente dell'ASSOCIAZIONE D'IRRIGAZIONE OVEST SESIA), hanno convenuto che è stato raggiunto un traguardo importante, che dimostra come sul territorio fra istituzioni, che apparentemente hanno avuto anche posizioni diverse nel passato nel dialogo sul tema della gestione della risorse irrigua e idrica, sia possibile invece costruire percorsi comuni di collaborazione.
A Galliate: il direttore del Parco del Po e della Collina Torinese, Ippolito Ostellino ed il presidente del Parco del Ticino e Lago Maggiore, Marco Mario Avanza
Foto di Marco Borrelli
Il pubblico all'incontro di Galliate del 31 ottobre 2014
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2016 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese - p. iva 06398410016